Blog

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE M.A.R.I.A. – APS: CHI SIAMO, COSA VOGLIAMO (E DOVE ANDIAMO)

CHI SIAMO

L’Associazione Nazionale M.A.R.I.A. – APS (d’ora in avanti Associazione), secondo l’art. 1 dello Statuto, è un ente senza scopo di lucro del Terzo Settore, iscritto al RUNTS, con finalità civilistiche, solidaristiche e di utilità sociale. L’acronimo è così delineato: Miglioramento dell’Autodeterminazione della Realizzazione dell’Indipendenza e dell’Autonomia.

L’Associazione è configurata, secondo l’art 2, comma 2 dello Statuto, come Associazione di Promozione Sociale, seguendo le disposizioni degli artt. 4, comma 1 e dell’’art 35 del D. lgs. 117/2017, ovvero come ente che eroga servizi principalmente per i propri associati ma anche persone ed enti esterni e che ha l’ambizione e la responsabilità di sensibilizzare, informare e formare il contesto sociale di riferimento allo scopo del miglioramento della qualità della vita e della socialità, permettendo lo sviluppo civile nel concreto.

COSA VOGLIAMO E DOVE ANDIAMO

Fondare un’Associazione del Terzo Settore, nella fattispecie orientata alla promozione sociale significa, come si può evincere da quanto scritto precedentemente, avere intenzione di operare a favore del prossimo e della collettività: questo potrebbe sembrare pacifico e oltremodo una banalità. Quello che però vogliamo rendere chiaro è che la nostra visione del sociale è eminentemente DINAMICA e CONCRETA: quello che a noi interessa è comprendere e attuare come l’individuo interagisce col PROSSIMO all’interno di uno SPAZIO COLLETTIVO. La relazione tra individuo e individuo nell’ambito collettivo e contestualmente dell’individuo con la totalità dello spazio collettivo è FONDAMENTALE e rappresenta il fulcro della vita umana. La nostra idea di BENESSERE è infatti fondata sulla RELAZIONE: avere cura di essa deve essere quindi il nostro obiettivo, andando ad ANALIZZARE tutti gli aspetti conflittuali all’interno del nostro territorio e di conseguenza ATTUARE e OPERARE nel CONCRETO per consentire alle persone di avere un SOSTEGNO REALE nell’affrontare le problematiche legate alle Fragilità, che sono ovunque (anche in CHI CURA!) e sono COMPOSITE e COMPLESSE, per raggiungere una migliore AUTODETERMINAZIONE, superando l’ottica dell’oggettività sterile e controproducente nel definire i propri BISOGNI e le proprie ASPIRAZIONI, e raggiungere finalmente l’AUTONOMIA.

Un’altra parola chiave è, in virtù di tutto ciò, DINAMISMO. il MIGLIORAMENTO, infatti, non va inteso nella dialettica PUNTO DI INIZIO e PUNTO DI ARRIVO: occorre, cioè, identificare lo stesso col concetto di MANTENIMENTO. Chi vuole migliorare sé stesso, per divenire una persona più FUNZIONALE e INTEGRA, e poter AGIRE e INTERAGIRE CONCRETAMENTE nella e con la società, deve necessariamente raggiungere un EQUILIBRIO DINAMICO COSTANTE NEL TEMPO.

In altre parole, la persona fragile si FA AIUTARE, SI AIUTA e soprattutto AIUTA chi è parimenti fragile, instaurando un CIRCOLO VIRTUOSO che finalmente potrà iniziare a operare una concreta EVOLUZIONE SOCIALE.

MENS SANA IN SOCIETAS SANA.

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RAGGIUNGERE L’AUTONOMIA

Cosa significa autonomia? Che cosa significa essere autonomi? Se il presupposto, il fondamento, del miglioramento dell’autonomia …

LA NOSTRA VISIONE DELLA PROMOZIONE SOCIALE

Cos’è il sociale? Per tentare di affrontare il tema del sociale, occorre partire dal concetto di società. Nel determinarlo, …

COME DIVENTARE ANTIFRAGILI?

Che cos’è la fragilità? Chi è la persona fragile? La fragilità è comunemente, nella letteratura scientifica dedicata …